Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing
Per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti, è disponibile l’applicazione informatica Whistleblowing.
L’applicazione è rivolta a tutto il personale dipendente e ai collaboratori delle imprese fornitrici che intendono segnalare illeciti, di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
L’applicazione garantisce la tutela assoluta della riservatezza dell’identità personale del segnalante. Infatti, la segnalazione è inviata esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione al quale spetta il compito di promuovere tutte le attività e le verifiche rientranti nella sua sfera di competenza. Ad esito dell'inoltro della segnalazione, verrà rilasciato dal sistema un codice utile per i successivi accessi con il quale è possibile monitorare lo stato di avanzamento dell'istruttoria.
Se indispensabile, l'organismo di vigilanza, con l'adozione delle necessarie cautele, può richiedere chiarimenti al segnalante e/o a ad eventuali altri soggetti coinvolti nella segnalazione.
Sulla base della valutazione dei fatti oggetto della segnalazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione può decidere, in caso di evidente e manifesta infondatezza, di archiviare la segnalazione. In caso contrario, valutare a chi inoltrare la segnalazione in relazione ai profili di illiceità riscontrati tra i seguenti soggetti: Ufficio che si occupa dei procedimenti disciplinari, Autorità giudiziaria e Corte dei conti.
Per inviare una segnalazione, utilizzare l’apposita applicazione raggiungibile tramite il seguente indirizzo: http://odv.policlinicomorgagni.it