Unità operativa di Pneumologia

 


La pneumologia, chiamata anche Medicina Respiratoria, si propone di assistere i pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.
Negli ultimi anni la disciplina ha avuto un forte impulso grazie allo sviluppo di alcuni settori. Infatti, in campo farmacologico è prossima l’immissione in commercio di nuovi farmaci per le pneumopatie croniche. 
Inoltre, importantissimo, dal punto di vista preventivo e sociale, è il contributo della Medicina del Sonno. A tal proposito, risulta fondamentale l’identificazione, tra i soggetti affetti da apnee ostruttive, degli autotrasportatori che, in mancanza di un sonno fisiologico, possono addormentarsi alla guida.
Ricordiamo anche che la Pneumologia Interventistica si affianca alla Chirurgia Toracica per migliorare l’approccio diagnostico e terapeutico al paziente, soprattutto in ambito oncologico.
Infine, a rendere la Medicina Respiratoria di forte attualità, stanno contribuendo sia l’aumento del numero di persone con allergie e asma allergico, sia la recente e sempre più massiccia ondata di flussi migratori, con il conseguente riaffacciarsi in Italia di alcune malattie infettive ed in particolare della Tubercolosi.

Fornire ai pazienti pneumopatici una globale assistenza, sia dal punto di vista scientifico che umano, costituisce il nostro obiettivo quotidiano.


Esami e prove di funzionalità respiratoria presso il Servizio di Pneumologia:

  • Spirometria
  • Emogasanalisi arteriosa
  • Prove allergiche cutanee per aeroallergeni

Specialisti in (Unità funzionale-servizio) : Dr. Tommaso Nicolosi (Chirurgo toracico).

CONTATTI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 095 238 683
Fax. 095 238 232