La cardiologia preventiva e riabilitativa nel paziente ad alto rischio cardiovascolare

LaCardiologiaPreventivaMiniLa Cardiologia Riabilitativa e Preventiva ultimo baluardo della Cardiologia Clinica

In data 7 e 8 Giugno nella Sala Congressi del Centro Cuore Morgagni si terrà un Corso di Clinical Competence del Gruppo Italiano di Cardiologia preventiva e riabilitativa (GICR) mirato allo svolgimento di attuali tematiche quali laprevenzione e la riabilitazione omnicomprensiva nel paziente ad alto rischio cardiovascolare e nel paziente con scompenso cardiaco, quest’ultima patologia in crescita.

Le migliorate terapie farmacologiche e le tecnologie sempre più adeguate e competenti sia di cardiologia interventistica che di chirurgia cardiaca hanno permesso nell’immediato post-acuzie una riduzione della mortalità, non soddisfacente è il dato statistico circa la mortalità a un mese e circa la morbilità che hanno un trend in aumento, pertanto diventa necessaria la valenza clinica della cardiologia riabilitativa che mira alla stratificazione del rischio cardiovascolare, all’ottimizzazione della terapia farmacologica ed all’avvio di un programma efficace di prevenzione secondaria, in ultima analisi la Cardiologia riabilitativa esercita un impatto positivo sulla qualità di vita dei pazienti e sulla riduzione delle re ospedalizzazioni evitabili.

Durante il corso interverranno illustri relatori sia della realtà Cardiologica nazionale come il Prof. Temporelli P.L. past President GICR-IACPR che tratterà le nuove opportunità terapeutiche nell’angina cronica che della realtà regionale quali il Prof. S. Carerj che affronterà il ruolo dell’ecocardiografia nei pazienti con scompenso cardiaco, insieme ai colleghi Cardiologi e Cardiochirurghi del Centro Cuore Morgagni ed i Cardiologi del Territorio saranno presenti il Coordinatore nazionale GICR-IACPR dei delegati regionali del Centro Sud Dr M. Gabriele ed il Delegato regionale GICR–IACPR Dr.ssa R. Raciti.

Dr.ssa Rosaria Raciti
Responsabile U.O.S. Cardiologia Riabilitativa Centro Cuore Morgagni

L’ evento è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per L‘Educazione Continua in Medicina.
All'evento sono stati attribuiti Nr. 9 crediti formativi.
Medico Chirurgo - N. 50 posti disponibili
L'iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili e può essere effettuata compilando ed inviando via e-mail la scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 1 Giugno 2013.
Verranno accettate iscrizioni fino al numero massimo di posti disponibili.
Verrà inviata conferma tramite e-mail solo ai partecipanti ammessi.

  • Partecipazione ai lavori
  • Attestato E.C.M.
  • Eventuale Attestato di Clinical Competence
  • Attestato di partecipazione
  • kit congressuale
  • N. 2 Coffee break
  • Light lunch

 Cliccare qui per accedere all'elenco di tutto il materiale disponibile.