Nuove tecnologie nella chirurgia della cataratta

 

Catania, 7 Giugno 2017 ore 10.00

 

Centro clinico diagnostico G.B. Morgagni

 

(Via del Bosco, 105)

 

Responsabile scientifico: Dr. Antonio Rapisarda

 

10.00 - 10.15 Benvenuto ed introduzione - Dr. A. Rapisarda

 

10:15 - 10:30 L’evoluzione nella chirurgia della cataratta - Dr.ssa R. Ghirlanda

 

10.30 - 11.00 Sessione di chirurgia in diretta: procedura Femto - Cataract con impianto di una lente Trifocale PanOptix™- Dr. A. Rapisarda - Speaker in sala Dr. P. Biondi

 

11:15 - 11.30 La tecnologia trifocale per la correzione della presbiopia: indicazioni per una corretta selezione del paziente, risultati clinici e follow-up - Dr. A. Randazzo

 

11:30 - 12.10 Sessione di chirurgia in diretta: procedura Femto - Cataract con impianto di lente trifocale torica con sistema di guida Verion - Dr. A. Rapisarda – Speaker in sala Dr. F. Castiglione

 

12:10 - 12.30 Guida ad una chirurgia di precisione: IOL Toriche e nuovi sistemi diagnostici - Dr. A. Spinello

 

12:30 - 13.00 Discussione e Conclusioni

 

 

Locandina Corso IpospadiaAdvanced Course on Primary Hypospadias

Si comunica che dal 18/03/2016 al 19/03/2016 si terrà, presso il Policlinico Morgagni, un corso sulle ipospadie con chirurgia live organizzato da: Prof. Vincenzo Bagnara, Prof. Sergio Castorina e Dr. Vincenzo Di Benedetto.

 icon Cliccare QUI per scaricare la brochure completa

SettMonTiroideSettimana Mondiale Della Tiroide

La manifestazione prevede numerose iniziative ed incontri sul territorio, rivolte soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche la comunità scientifica, sui problemi relativi alle patologie tiroidee.
La Settimana Mondiale della Tiroide si celebra dal 18 al 25 maggio 2015.
Scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.

Il Policlinico Morgagni partecipa alla "Settimana Mondiale della Tiroide". Mercoledì 20 maggio è stata organizzata una giornata dedicata allo Screening della patologia tiroidea in gravidanza dalle ore 09:00 alle ore 17:30.

Per prenotazioni telefonare al numero 095 238111 opzione 2.

  pdf Cliccare QUI per scaricare la brochure completa

lacardiologiaintminiLa Cardiologia Interventistica Oggi,
Aspetti Cruciali E Controversi

La cardiologia interventistica negli ultimi decenni ha portato una vera rivoluzione nella diagnostica e nel trattamento di molte cardiopatie.
Le patologie cardiovascolari come è ben noto coinvolgono masse notevoli di pazienti ed ogni procedura interventistica, sia sotto il profilo clinico che tecnologico, deve essere attentamente vagliata.

TAOTAO: Aspetti attuali e sviluppi futuri

Il ruolo del laboratorio di coagulazione fino ad oggi è stato orientato al monitoraggio della terapia anticoagulante in tutti quei pazienti per i quali il rischio trombotico e il rischio emorragico deve stare in perfetto equilibrio. L’arrivo dei nuovi anticoagulanti orali (DOA-Direct Oral Anticoagulant) che inibiscono direttamente i fattori della coagulazione pone una serie di quesiti che coinvolgono non solo noi laboratoristi ma tutti gli esperti del settore fino ad arrivare ai pazienti.

LaCardiologiaPreventivaMiniLa Cardiologia Riabilitativa e Preventiva ultimo baluardo della Cardiologia Clinica

In data 7 e 8 Giugno nella Sala Congressi del Centro Cuore Morgagni si terrà un Corso di Clinical Competence del Gruppo Italiano di Cardiologia preventiva e riabilitativa (GICR) mirato allo svolgimento di attuali tematiche quali laprevenzione e la riabilitazione omnicomprensiva nel paziente ad alto rischio cardiovascolare e nel paziente con scompenso cardiaco, quest’ultima patologia in crescita.

curareluomoCurare L'Uomo

Il mondo contemporaneo soffre, prima ancora che di problemi economico-finanziari, di una crisi di identità, nello smarrirsi di solidi punti di riferimento a cui gli uomini possano guardarecon fiducia e speranza.
Il mondo della Sanità, pur con le sue specificità, non sfugge a tale crisi.
Anzi, nell’esperienza del medico, del paziente e di chi è preposto ad amministrare, il confronto con il bisogno primario di salute rende ancora più acute e dolorose le eventuali contraddizioni dell’essere e del fare.