Terapia Intensiva

La Terapia Intensiva (TI), o anche Unità di Terapia Intensiva (UTI), è un reparto dedicato al monitoraggio e al trattamento intensivistico dei pazienti critici con funzione continuativa svolta 24 ore su 24 gestito da medici specializzati in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore.

Le attività sono rivolte a soggetti affetti da una o più insufficienze d’organo acute, potenzialmente reversibili, tali da comportare pericolo di vita ed rischio di insorgenza di complicanze maggiori, la cui criticità non ne consente l’adeguata gestione in un reparto di degenza ordinaria.

I pazienti eleggibili di ricovero in TI, sono divisi in due grandi categorie, ovvero:

Pazienti che richiedono monitoraggio e trattamento perché una o più funzioni vitali sono minacciate da una patologia acuta o cronica (es.: sepsi, infarto del miocardio, emorragia gastrointestinale) o dalle sequele di un trattamento chirurgico o di altro tipo intensivo (es.:interventi percutanei) portando a condizioni pericolose per la vita, comi di varia origine.

Pazienti che hanno già insufficienza di una delle funzioni vitali come la funzione cardiovascolare, respiratoria, renale, metabolica o cerebrale ma con una ragionevole possibilità di un significativo recupero funzionale.

In linea di principio non sono ammessi pazienti in stadio di patologia terminale non curabile.

Talvolta può essere presa comunque in considerazione la necessità di cure palliative che richiedono misure di terapia intensiva. Inoltre, possono essere ammessi pazienti con morte cerebrale o in cui si prevede la morte cerebrale e in cui si considera la donazione di organi.

È inoltre utile ricordare che la Terapia Intensiva ospita il coordinatore locale per il prelievo e trapianto d’organo con il compito di assicurare l’immediata comunicazione dei dati relativi al donatore tramite il sistema informativo dei trapianti al Centro regionale o interregionale competente ed al Centro Nazionale Trapianti al fine di garantire l’assegnazione degli organi in esame per il prelievo.

Specialisti dell’Unità di Terapia Intensiva
Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?