POLICLINICO MORGAGNI ED EMERGENZA COVID – VACCINATO TUTTO IL PERSONALE SANITARIO

4 Febbraio 2021

POLICLINICO MORGAGNI ED EMERGENZA COVID – VACCINATO TUTTO IL PERSONALE SANITARIO

Un’operazione senza precedenti. Tutto il personale sanitario del Policlinico Morgagni è stato vaccinato. Il coronavirus viene dunque tenuto a debita distanza dai quattro presidi della casa di cura. Sottoposti a vaccinazione infatti medici e infermieri della clina di Barriera, del Centro Cuore di Pedara, dal Check Point e della clinica Di Stefano Velona di piazza Roma.

Una campagna vaccinale sostenuta da presidenza e direzioni sanitarie gestita dal direttore generale Paolo Cantaro e messa in pratica dal dott. Sebastiano Spina, responsabile del Triage, e dal suo staff. Medici e infermieri si sono messi all’opera per tutto il mese di gennaio e i primi giorni di febbraio sottoponendo a vaccinazione i medici e gli infermieri che operano nelle quattro strutture del policlinico. Vaccinato il 100 per 100 del personale. A parte che per la sicurezza degli operatori la vaccinazione a tappeto ha avuto l’intento di proteggere dal virus anche i numerosi pazienti ricoverati e comunque tutti coloro che accedono in questi tempi di pandemia nei presidi del policlinico.
La campagna vaccinale ha avuto inizio il 7 gennaio con la consegna delle fiale da parte dell’Asp nelle tre postazioni del presidio di Catania, al quarto piano dell’edificio centrale. Dopo la raccolta delle informazioni amnetiche da parte dello staff incaricato delle vaccinazioni si è proceduto alla somministrazione della prima dose del farmaco Pfeizer arrivato a Catania dall’ospedale di Giarre, unica struttura nella provincia di Catania a disporre di frigoriferi in grado di mantenere una temperatura di 80 gradi sotto zero, temperatura necessaria a mantenere “in vita” il vaccino. Nonostante la nota diminuzione della consegna dei vaccini all’Italia da parte degli stabilimenti Pfeizer, non ci sono stati problemi per la somministrazione anche della seconda dose dei vaccini. Tutto si è svolto in maniera ordinata, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza e igiene. In partica sono somministrate 819 dosi di vaccino nei presidi di Catania, Check Point e clinica Di Stefano Velona e 264 dosi al Centro Cuore di Pedara. Parliamo dunque di oltre mille vaccinazioni, un’operazione a tappeto a cui ha partecipato il 100 per 100 del personale, un risultato oltre ogni rosea aspettativa che ha meritato il plauso della dirigenza del policlinico Morgagni.
Il primo giorno della campagna, il 7 gennaio, sono state addirittura eseguite 172 vaccinazioni e nei giorni successivi si è proceduto con il resto delle somministrazioni.
E’ stata rispettata la rigorosa regola delle quattro fasi: accoglienza, raccolta delle anamnesi, vaccinazione e osservazione nei successivi 15 minuti nell’eventualità di reazioni, più o meno significative. Ma reazioni di rilievo non ce ne sono state, tutto è andato avanti senza problemi.
“Il vaccino si è dimostrato sicuro e affidabile – dice il dott. Spina – e comunque noi abbiamo vigilato con cura. Il referente del rischio clinico deve essere sicuro e preparato e così è stato per tutti gli operatori dello staff vaccinale”.
Insomma da oggi si può stare più tranquilli e avvicinarsi ai presidi Morgagni con il massimo della sicurezza.

GIGI MACCHI

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?