CURRICULUM PROFESSIONALE Dr._Sciuto

Nato a Catania il 17/03/1964

1989 Laurea in Medicina e Chirurgia presso Universita’ di Catania
1994 Specializzazione in Reumatologia presso Universita’ di Catania
2007-2008 Master II livello per la gestione del paziente critico presso Universita’ Campus Biomedico Roma
Attualmente specializzando in Anestesia e Rianimazione presso Facolta’ di Medicina e Chirurgia Universita’ di Catania

PARTECIPAZIONE Ai piu’ importanti congressi italiani dedicati alla terapia intensiva, anestesia,terapia del dolore.
( SIAARTI – APICE )

Dal 1991 al 1994 Ufficiale medico Esercito Italiano Caserma Marselli Napoli
Dal Marzo 1996 al Maggio 1999 medico addetto al servizio di Continuita’ Assistenziale presso ASL Magenta (Mi)
Dal 1999 aiuto a tempo pieno presso l’unita’funzionale di Terapia Intensiva C.C.D. G.B. Morgagni di Catania.
Dal 2006 collabora con A.N.D.A.F. Onlus di Catania in qualita’ di medico addetto all’assitenza domiciliare ai malati terminali di tumore.

Nutrizione artificiale e metabolismo (in Terapia intensiva, in pazienti con sepsi e sepsi severa) - Infezione e sepsi nei pazienti critici – Neurointensivologia - Analgesia nel dolore acuto postoperatorio Medicina perioperatoria - Risk assessment postoperatorio.
E' in grado di compiere le usuali procedure di terapia intensiva, che includono:
Mantenimento della pervietà delle vie aeree compresa l'intubazione tracheale e la ventilazione meccanica .
Puntura arteriosa per il prelievo di campioni di sangue arterioso.
Posizionamento di cateteri intravascolari e di sistemi di monitoraggio incluso:Cateteri arteriosi, cateteri venosi centrali, cateteri arteriosi polmonari, posizionamento di pace-maker temporanei,drenaggio toracico.
E' in grado di trattare pazienti con le patologie comunemente riscontrate in ICU:
Instabilità emodinamica-Insufficienza respiratoria, con o senza necessità di ventilazione meccanica- Insulto neurologico acuto incluso il trattamento dell'ipertensione endocranica-Insufficienza renale acuta
Disordini endocrini e metabolici minacciosi per la vita. Reazioni avverse da farmaci ed intossicazioni.Disordini della coagulazione.