CURRICULUM PROFESSIONALE

Dr. Francesco Ioppolo

Nato a Catania il 02/02/1962

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ottobre 1987 - Laurea in Medicina e Chirurgia presso Universita’ degli Studi di Catania (voto 100/100) con tesi “Le rotture sottocutanee del tendine di Achille”.

Dicembre 1992 - Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Facolta’ di Medicina e Chirurgia della Universita’ degli Studi di Catania con tesi “I neurinomi (Schwannomi) dell’arto superiore”.

Socio ordinario SICP (Società Italiana di Chirurgia piede e Caviglia)
Socio ordinario GSS (Gruppo per lo Studio della  Scoliosi e della colonna vertebrale)
Socio ordinario MEDVERT (Società Italiana di Medicina Vertebrale)

2013 Perfezionamento in patologia del piede e della caviglia presso il "Centro di chirurgia del piede Prof. G. Pisani (TO)"

ESPERIENZE LAVORATIVE

• 1988/1989: Ufficiale Medico di Complemento c/o 1° Reggimento Fanteria Corazzata - Teulada (CA)
  • 1989/1993: Aiuto Ospedaliero Sezione Autonoma di Ortopedia c/o Ospedale SS. Salvatore - Paterno’ (CT) : ha svolto attività di Pronto soccorso Ortopedico, chirurgia della mano e del piede, chirurgia protesica dell’anca, chirurgia traumatologica, attività di sala gessi per il trattamento incruento delle fratture, ambulatorio per il trattamento delle patologie dell’apparato locomotore, delle rachialgie, della scoliosi e dell’età evolutiva.
  • 1993/2002: Dirigente Medico I Livello Divisione Ortopedia e Traumatologia c/o Azienda Ospedaliera Garibaldi – Catania: ha svolto attività di Pronto soccorso Ortopedico, chirurgia del piede e della caviglia, chirurgia protesica dell’anca, chirurgia della colonna vertebrale, chirurgia dei dismorfismi , chirurgia oncologica ortopedica, attività di sala gessi per il trattamento incruento delle fratture, ambulatorio per il trattamento delle patologie dell’età evolutiva e dell’apparato locomotore, delle rachialgie, della scoliosi, delle malattie metaboliche dell’osso.
  • 2003/2010: Libero Professionista c/o Unita’ Funzionale di Ortopedia e Traumatologia c/o Centro Catanese di Medicina e Chirurgia – Catania : ha svolto attività di chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio e caviglia, attività chirurgica protesica di anca e ginocchio, attività chirurgica del piede e della caviglia,   attività di sala gessi per il trattamento incruento delle fratture, ambulatorio per il trattamento delle patologie dell’età evolutiva e dell’apparato locomotore, delle rachialgie, della scoliosi, delle malattie metaboliche dell’osso, ambulatorio di ecografia articolare e muscolo-tendinea.

2003 ad oggi: Libero Professionista c/o Unita’ Funzionale di Ortopedia con Artroscopia c/o CCD “G.B.Morgagni “ casa di cura – Catania: svolge attività di chirurgia artroscopica di spalla, ginocchio e caviglia, attività chirurgica protesica di spalla ,anca e ginocchio, attività chirurgica del piede e della caviglia, ambulatorio per il trattamento delle patologie del rachide e della scoliosi, ambulatorio per il trattamento delle patologie dell’età evolutiva e dell’apparato locomotore, ambulatorio per le patologie del piede.

ATTIVITA' CLINICA

• Ambulatorio per il trattamento della patologia traumatica e degenerativa dell’apparato locomotore
  • Ambulatorio per il trattamento delle rachialgie
  • Ambulatorio per il Trattamento delle patologie dell’eta’ evolutiva (piattismo plantare, scoliosi, ect)
  • Chirurgia protesica (spalla, anca, ginocchio), traumatologica, artroscopica (spalla, ginocchio, caviglia)
  • Chirurgia del piede

Numerose partecipazioni in qualità di relatore a congressi e convegni di ortopedia  pubblicazioni su Riviste mediche e Giornali Nazionali ed internazionali.