CURRICULUM PROFESSIONALE img_Granata

Dr. Mario Franco Granata

Nato a RAMACCA (CT) il 04/12/1952

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


Il Dr. Mario GRANATA ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania il 07.11.1980.
Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella 2a sessione degli Esami di Stato del 1980.
Ha conseguito la Specializzazione in UROLOGIA presso la stessa Università di Catania nel 1986.

ESPERIENZE LAVORATIVE


Dal 1980 al 1994 ha svolto attività di Medico Interno con compiti assistenziali presso la Cattedra di Nefrologia Chirurgica dell’Università di Catania.
Dal 1994 a tutt’oggi dirige l’Unità Funzionale di Chirurgia Urologica e Litotrissia presso la Casa di Cura CCD “G.B. Morgagni” di Catania.

ATTIVITA' CLINICA


Il dottor Granata svolge un’intensa attività chirurgica che spazia dalle procedure di chirurgia urologica “a cielo aperto” (“open”) alle tecniche endoscopiche più avanzate, fino alle tecniche laparoscopiche, per il trattamento delle patologie, benigne e neoplastiche dell’apparato urogenitale maschile e delle vie urinarie femminili.
Ha al suo attivo l’attuazione di oltre 3000 ureterorenoscopie (URS) per il trattamento della calcolosi delle alte vie urinarie ed oltre 300 nefrolitotrissie con accesso percutaneo (PCNL).
Esegue in media oltre 200 resezioni transuretrali della prostata (TURP) l’anno e numerose resezioni endoscopiche di tumori della vescica (TURBT).
Nel suo repertorio chirurgico vanno altresì rammentati interventi demolitivi radicali per patologie tumorali su rene, prostata, vescica (in questo caso attuando tecniche di derivazione urinaria con ricostruzione ortotopica della vescica utilizzando segmenti di ileo) e sugli organi genitali maschili.
Si occupa infine, con riconosciuto ruolo di pionere della tecnica, del trattamento extracorporeo con onde d’urto della calcolosi del rene (ESWL).

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 095 238 635 - 095 238 172