CURRICULUM PROFESSIONALEFicicchia Salvatrice

1985 Laureato in Medicina e Chirurgia
1985 Abilitato alla professione DI MEDICO-CHIRURGO
1988 Specializzazione in ANESTESIA E RIANIMAZIONE
PARTECIPAZIONE AI PIU’ IMPORTANTI CONGRESSI ITALIANI DEDICATI ALLA TERAPIA INTENSIVA – RIANIMAZIONE – ANESTESIA – TERAPIA DEL DOLORE
( SIAARTI – APICE - SARNEPI)
2005 STAGE PRESSO IL SERVIZIO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE DELL’OSPEDALE RIZZOLI DI BOLOGNA – CON PARTICOLARE ATTENZIONE SUI BLOCCHI PERIFERICI E TERAPIA DEL DOLORE

DAL ’88 DOTTORATO DI RICERCA TRIENNALE IN CHIRURGIA TRAUMATOLOGICA E TRATTAMENTO POST-OPERATORIO CON TESI FINALE SULL’UTILIZZO DELLO
“SWAN-GANZ NELLO SHOCK SETTICO “
DAL 01/09/1989 AL 1/09/1990 MEDICO VACATORE PRESSO L’UNITA’
POST-CHIRURGICA HOPITAL ANTOINE-BECLERE DI PARIGI
DAL 1990 AL 1992 INCARICO A TEMPO PIENO PRESSO IL SERVIZIO DI ANESTESIA DELL’OSPEDALE ASCOLI-TOMASELLI DI CATANIA
DAL 1992 AL 1997 INCARICO A TEMPO DEFINITO PRESSO IL SERVEZIO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO DI CATANIA
DAL 1993 AL 1997 RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI ANESTESIA PRESSO LA CLINICA CHIRURGICA CONVENZIONATA CON IL SSN BASILE DI CATANIA
DAL 1998 STAGE PRESSO IL BLOCCO OPERATORIO PEDIATRICO E NEONATALE DEL HOPITAL SAINT JOSEPH DI MARSIGLIA
DAL 1999 STAGE PRESSO IL BLOCCO OPERATORIO E TERAPIA INTENSIVA
DEL HOPITAL SAINT-ELOI MONTPELLIER
DAL 1997 MEDICO RESPONSABILE ANESTESISTA DI SALA OPERATORIA A TEMPO PIENO PRESSO IL CENTRO CLINICO DIAGNOSTICO “G.B.MORGAGNI “
DI CATANIA

CORSO FORMISAN PER MEDICI: FORMAZIONE MANAGERIALE IN SANITA'. UNIVERSITA' L. BOCCONI - MILANO (CATANIA 14 FEB. 20 GIU. 2003)

La Dr Ficicchia svolge un ruolo di valutazione e inquadramento del paziente chirurgico, di supporto alle attività di sala operatoria, di assistenza post-operatoria, assistenza alle indagini strumentali, fornisce attività di consulenza a tutte le UU. OO., garantisce attività di emergenza/urgenza all'interno dell'ospedale e assistenza nel trasporto inter-ospedaliero quando vi è compromissione delle funzioni vitali. Garantisce competenza e professionalità attraverso un costante aggiornamento per l'assistenza alle nuove tecniche chirurgiche.

Garantisce inoltre le prestazioni sanitarie finalizzate al controllo del dolore acuto e cronico, di natura oncologica e non, anche attraverso il posizionamento dei dispositivi necessari.

Esperienze Cliniche: Chirurgia Generale ed Ostetrica ,Chirurgia Vascolare elettiva e di urgenza, Chirurgia Toracica , Chirurgia Ortopedica, Chirurgia Plastica, Chirurgia di Urgenza, Chirurgia Endocrina ,Chirurgia Urologica .

Particolare attenzione per garantire l'attività di anestesia per le sale operatorie di chirurgia pediatrica. Le anestesie per i bambini sono eseguite secondo le moderne tecniche che comprendono i blocchi loco-regionali e l'anestesia generale con farmaci iniettabili e per inalazione, spesso in combinazione. Le tecniche di anestesia loco-regionale sono applicate fino dall'età neonatale.
Dopo gli interventi chirurgici i pazienti sono osservati e monitorizzati attentamente fino al recupero della coscienza e alla stabilità clinica presso un'area apposita ("Recovery Room") .
Particolare attenzione è posta al trattamento del dolore, eseguito con i farmaci analgesici, i blocchi con anestetici locali e l'assistenza generale e psicologica delle madri e dei bambini.