CURRICULUM PROFESSIONALE img_Costanzo

Dr. Vincenzo Costanzo

Nato a Catania il 31.03.1952

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il 9 novembre 1982 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di pertinenza urologica.
Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella 2° sessione degli Esami di Stato del 1982.
Ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Catania col massimo dei voti e lode.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 01.01.1983 al 31.12.1991 ha prestato servizio in qualità di Medico Interno Universitario con compiti assistenziali presso la Cattedra di Nefrologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Catania.

Dal mese di gennaio del 1983 all’agosto del 1992 ha svolto attività di Assistente Urologo presso la casa di cura “Centro Catanese di Medicina e Chirurgia” di Catania e dal settembre del 1992 mansioni di Aiuto Urologo presso la medesima struttura , partecipando attivamente all’attività clinico-assistenziale, effettuando in qualità di primo operatore e di aiuto chirurgo circa 500 interventi chirurgici urologici.

Nel 1994 ha partecipato a concorso pubblico per Aiuto di Urologia, conseguendo la relativa idoneità.

Dal luglio del 1994 a tutt’oggi svolge attività libero-professionale di Specialista Urologo presso la Casa di Cura “CCD G.B. Morgagni” di Catania, con le mansioni di responsabile dell’Unità di Endourologia.

Nel corso di questi anni il dr. Costanzo ha acquisito una vasta e qualificata esperienza nella diagnosi e nel trattamento del paziente urologico, proponendosi come valido aiuto in moltii interventi chirurgici ed effettuandone egli stesso numerosi e qualificanti.
La sua produzione scientifica in collaborazione si compendia in 20 lavori editi a stampa, vertenti su vari settori di interesse urologico, pubblicati su importanti riviste nazionali.
Ha partecipato a numerosi corsi teorico-pratici, di elevato interesse scientifico, vertenti su varie tematiche specialistiche urologiche (calcolosi; chirurgia oncologica uro-genitale; chirurgia ricostruttiva; endoscopia diagnostica ed operativa; endourologia; trapianto renale;…).
Ha preso infine parte a numerosi congressi e tavole rotonde di interesse specialistico urologico nazionali ed internazionali.
E’ socio della Società Italiana di Urologia (SIU), della Associazione Urologi Italiani (AURO.it) e della Società Siculo-Calabra di Urologia.