Perché perdere tempo quando si necessita di un immediato primo soccorso oculistico?
Presso il Morgagni Presidio Oculistico garantiamo, in caso di urgenza, un accesso immediato alla visita specialistica, senza appuntamento, per un primo soccorso oculistico senza tempi di attesa. Abbiamo chiesto al Dott. Massimo Filippello, oculista presso la nostra struttura, come riconoscere le patologie d’urgenza e quando rivolgersi al nostro presidio oculistico in centro a Catania.
Quali sono i sintomi a rischio che il paziente deve riconoscere con immediatezza per accedere al servizio di primo soccorso Oculistico?
Qualunque variazione improvvisa del visus, fastidio alla luce con e senza arrossamento oculare, dolore oculare, la visione di scintille luminose o di ombre che si muovono davanti al campo visivo sono sintomi che necessitano una visita oculistica urgente. Le infezioni oculari che si manifestano con una densa secrezione giallastra al risveglio e con la difficoltà ad aprire le palpebre sono tipiche delle congiuntiviti e vanno trattate in breve tempo. Qualche volta queste infezioni sono associate alla presenza di corpi estranei corneali che vanno rimossi in urgenza. Alcune patologie generali come il diabete e l’ipertensione danno spesso complicanze retiniche con riduzione della vista. In questi casi un rapido esame della retina permette di fare una diagnosi tempestiva e di iniziare una terapia idonea a migliorare il visus. Non va comunque dimenticata una malattia come il glaucoma che nelle fasi iniziali è del tutto asintomatica e solo una visita preventiva è in grado di evidenziarla e curarla.
Può spiegarci il ruolo e i compiti del medico oculista addetto al primo soccorso al Morgagni Presidio Oculistico?
Il presidio Oculistico Morgagni consente di affrontare tutte le emergenze oculistiche con il massimo della professionalità. Il paziente che si rivolge a noi d’urgenza verrà accettato immediatamente, grazie ad un sistema di accoglienza che gestisce con tempestività le esigenze del paziente. Il paziente accede agli ambulatori per la diagnosi della sua patologia, eventuali terapie chirurgiche anche in urgenza saranno eseguite tempestivamente. Gli specialisti che si alternano durante tutta la settimana sono in grado di affrontare le emergenze sia mediche che chirurgiche grazie anche ad una struttura d’avanguardia che possiede tutte le tecnologie utili alla diagnosi e alla terapia delle patologie oculari.
Le complicanze infettive delle lenti a contatto possono rappresentare una grave emergenza oftalmologica e richiedere un primo intervento terapeutico?
Le infezioni da lenti a contatto sono sempre estremamente pericolose per la cornea e sono più frequenti nei portatori di lenti a contatto che necessitano di liquidi di conservazione e risciacquo (tipicamente le mensili o le settimanali morbide). Quasi sempre i germi hanno modo di moltiplicarsi nel contenitore delle lenti a contatto, quando non si rispettano le corrette norme di igiene. L’infezione corneale da lente a contatto inizialmente è molto insidiosa perché la stessa lente morbida ricoprendo la cornea riduce la sintomatologia (dolore, fastidio alla luce, secrezione) e immette continuamente germi direttamente a contatto con la superficie corneale. Quando il paziente si accorge di vedere male e di avere dolore e fastidio alla luce l’infezione ha già attaccato la cornea che può progressivamente indebolirsi e perdere di trasparenza.
Oltre al primo soccorso con carattere di urgenza, quali sono le patologie che possono essere curate presso il Morgagni Presidio Oculistico?
La clinica è una struttura in grado di effettuare qualsiasi intervento chirurgico Oculistico. Alcune patologie vanno trattate chirurgicamente in urgenza, ad esempio Il distacco di retina necessita sempre di intervento chirurgico nel più breve tempo possibile al fine recuperare il visus. Il trapianto di cornea e la chirurgia del glaucoma sono interventi che vanno eseguiti prima possibile anche se non si possono considerare del tutto urgenti. La chirurgia della cataratta con impianto di lente intraoculare è forse l’intervento più frequente, e moderne tecniche chirurgiche sia con il laser a femtosecondi che con gli ultrasuoni consentono un rapidissimo recupero del visus. Per chi desidera togliere gli occhiali, va ricordato che la correzione dei difetti di vista sia con le tecniche laser che con l’impianto di lenti intraoculari ha fatto passi da gigante e oggi disponiamo di una grande varietà di lenti intraoculari che riescono a correggere contemporaneamente quasi tutti i difetti di vista. Mentre la chirurgia con laser ad eccimeri corregge molto bene i difetti visivi da lontano, l’impianto di lenti intraoculari progressive consente di avere anche un buon visus da vicino. La chirurgia degli strabismo risolve brillantemente i problemi estetici e funzionali del bambino e dell’adulto. Infine va ricordato che è sempre di pertinenza oculistica la chirurgia palpebrale sia funzionale che estetica e quella delle vie lacrimali. La palpebra cadente, chiamata ptosi, e il ringiovanimento palpebrale con la blefaroplastica, sono patologie che vengono curare presso il Morgagni Presidio Oculistico.
Quali sono i tempi e le modalità di accesso al Morgagni Presidio Oculistico?
Gli ambulatori sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00. Le visite in urgenza vengono effettuate, in giornata e nel più breve tempo possibile mentre le visite programmabili possono essere prenotate tramite sito web o telefonicamente. Il nostro obiettivo è garantire un immediato primo soccorso, professionalità, strumentazione tecnica d’avanguardia e confort per i nostri pazienti.
Per info e prenotazioni:
☎ Tel. 095/ 446950 (centralino) Tel. 095/446980 (prenotazioni)
Sito web: https://bit.ly/35hiXq7 (clicchi sul link, compili il form con ogni indicazione richiesta e verrà ricontattato entro 24 ore dal personale cup)
? Morgagni Presidio Oculistico ??? ????’?????? (?????? ????), 162 – ???????
Come possiamo aiutarti oggi?