I NOSTRI LUOGHI – IL CENTRO CUORE DI PEDARA

7 Gennaio 2019

I NOSTRI LUOGHI – IL CENTRO CUORE DI PEDARA

Dalle persone ai luoghi, dalle parole ai fatti. E di fatti il Centro Cuore Morgagni di Pedara è decisamente ricco. Dalla sua nascita sono trascorsi 25 anni. E dal 1993 ad oggi la struttura si è arricchita di professionalità e strumentazioni che oggi ne fanno il centro siciliano di riferimento per tutte le problematiche cardiache. I numeri parlano chiaro. Innanzitutto il numero degli operatori che in forma diretta o indiretta lavorano al Centro Cuore: 233 persone fra medici, infermieri, tecnici e amministrativi.

Personale che può operare in un presidio che dispone di 75 posti letto, tre sale operatorie, due sale di emodinamica, quattro sale ambulatorio, un servizio di radiologia che dispone  del più moderno tomografo assiale computerizzato e un laboratorio di analisi con microbiologia.

 Parliamo di sanità privata, di una sanità privata che come si vede non ha nulla da invidiare alla sanità pubblica. E per questo dalle migliaia di persone che hanno fatto ricorso al centro di Pedara, il presidio viene definito l’”ospedale siciliano del cuore”. Il Centro Cuore di Pedara si doterà presto, prestissimo, di strumentazioni che consentiranno la risonanza magnetica nucleare cardiaca. Insomma non manca proprio nulla e della “ricchezza” del presidio sono ben consapevoli le centinaia di persone, fra pazienti e parenti dei pazienti, che ogni giorno vi affluiscono.

Anche se priva di un pronto soccorso, non per volontà dell’azienda ma per intoppi, pastoie burocratiche che fino ad oggi ne hanno impedito la realizzazione, la struttura offre un servizio “H 24”: vuol dire che è disponibile un servizio notturno dedicato ai ricoverati funzionante dalle 20 alle 8 di ogni giorno per il quale sono disponibili tre medici della struttura: un anestesista, un cardiologo e un cardiochirurgo. Significa che la vigilanza sulle condizioni dei pazienti è costante. E a questa vigilanza opera anche uno staff di infermieri.

La vita al Centro cuore di Pedara comincia ogni giorno alle 8 del mattino, quando arrivano gli operatori medici e infermieristici del servizio diurno. Alle 8.30 ha luogo la visita collegiale in tutti i reparti del presidio, insomma si controllano le condizioni dei pazienti ricoverati. Alla visita partecipano il direttore del dipartimento, i responsabili e i medici delle unità funzionali. E alle 13.30 di ogni giorno si svolge la riunione dell’Heart Team, il gruppo di recente costituzione che si occupa di tutti i casi.

Adesso uno sguardo ai reparti del Centro Cuore di Pedara. Si tratta di cinque unità funzionali: quella di cardiochirurgia, quella di cardiologia, quella di terapia intensiva cardiologica, quella di terapia intensiva e quella di riabilitazione cardiologica. Il presidio dell’area metropolitana di Catania dispone anche di servizi all’avanguardia offerti ai pazienti: quello di emodinamica e cardiologia strutturale, quello di anestesiologia e quello di elettrofisiologia.

A questo punto il panorama è completo. Abbiamo cercato di riassumere in poche righe l’organizzazione e le funzionalità del Centro Cuore di Pedara. Naturalmente non spetta a noi esprimere giudizi ma a chi utilizza il presidio. E a questo proposito pazienti e parenti dei ricoverati da noi ripetutamente contattati e sentiti non lesinano complimenti e ringraziamenti per il trattamento ricevuto.

 GIGI MACCHI

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?