CURRICULUM PROFESSIONALE

Dott. ssa Manuela Agata Pulvirenti

Nata a Catania il 22/04/1978

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

La dott.ssa Manuela Agata Pulvirenti è nata a Catania il 22/04/1978, ha frequentato il liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania e si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Catania il 4 Novembre 2002 con votazione 110/110 e lode e proposta al premio Barbagallo.

Ha conseguito il diploma di specializzazione in Oftalmologia presso l'Università di Catania nel 2006 con votazione 70/70 e lode e successivamente ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in Ipovisione e riabilitazione visiva nel 2010 presso l'Università degli Studi di Catania.

Ha approfondito la conoscenza e la pratica dell'ecografia oculare, ottenendo prima il diploma nel 2003-2004 durante il Corso teorico-pratico di Eco-oftalmologia tenuto dalla SIEO, poi partecipando a diversi corsi avanzati di ecografia standardizzata bulbare ed orbitaria e quindi curando dal 2003 al 2012 il servizio di ecografia presso la scuola di specializzazione di Oftalmologia di Catania.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Il suo particolare interesse per la tematica dell'ecografia oculare l'ha condotta in qualità di docente al I Corso SOU di Eco-Oftalmologia, tenutosi presso l'Università degli Studi di Catanzaro nel 2008 e quindi al II Corso SOU di Eco-Oftalmologia, tenutosi presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2012.

Nel 2005 la dott.ssa Pulvirenti ha vinto il premio De Gennaro organizzato dalla SIETO ed ha svolto un periodo di stage in traumatologia oculare presso la Clinica Oculistica dell’Università di Modena.

Nell’Aprile 2006 ha svolto uno stage presso l’Ospedale di Losanna, in Svizzera per approfondire il tema dell’oncologia oculare e successivamente si è occupata di patologie tumorali oculari presso il Centro regionale di riferimento di oncologia oculare del Policlinico fino al 2012. Nel 2009 ha svolto una lezione al master di II livello in "patologia vitreoretinica" presso l'Università di Ancona riguardo la patologia, la diagnosi e il trattamento del melanoma coroideale.

Dal 2007 al 2010 ha svolto incarico libero-professionale in qualità di direttore medico responsabile del Centro di Riabilitazione visiva presso l'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Catania ed accreditato presso l'ASP di Catania. Qui potuto approfondire il tema della riabilitazione visiva in età evolutiva, partecipando a diversi master sull'argomento.

Dal 2010 ad oggi collabora in qualità di medico oculista e di chirurgo oculista con il Centro oculistico Domus di Palermo.

ATTIVITA' CLINICA

I campi di interesse sono la patologia oculare pediatrica e la patologia medica e chirurgica del segmento anteriore oculare.

E' inscritta come socia ordinaria alla Società Oftalmologica Italiana e alla Società Oculistica Siciliana.

Ha collaborato alla preparazione di numerose relazioni a carattere scientifico per incontri nazionali e internazionali.

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Ha numero 13 lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.