CURRICULUM PROFESSIONALEPulvirenti

Dr. Alessandro Pulvirenti

Nato a Catania il 01/11/1955

1981 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania con il massimo dei voti.

1981-1982 Medico interno nel servizio di Anestesiologia e Rianimazione Università di Catania.

1982 Abilitazione all’esercizio della professione medica.

1984 Specializzazione in Anestesia e Rianimazione con il massimo dei voti.

1990 Specializzazione in Cardiologia.

Dal Giugno 1984 Assistente Anestesista-Rianimatore presso il Centro di Cardiochirurgia  della Clinica “G.B. Morgagni”.

Dal Settembre 1986 all’Ottobre 1987 Assistente Rianimatore presso il Servizio di Terapia Intensiva di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Marie Lannelongue di Parigi ( Prof. C. Planchè-J.P. Binet).

Dal Dicembre 1987 Aiuto presso il Centro di Cardiochirurgia della clinica “G.B. Morgagni.

Dall’1989 a tutt’oggi Responsabile dell’ Unità Funzionale di Terapia Intensiva del “Centro Cuore Morgagni”

Nel 1990 ha frequentato per un breve periodo  il Servizio di Cardiochirurgia Pediatrica  dell’Ospedale Brompton di Londra.

Nel 1994 Royal Children’s Hospital (Melbourne).

Nel 1997 Birmingham Children’s Hospital.

Competenze in Ecocardiografia Transesofagea pre e post operatoria, in procedure di cardiochirurgia  mini invasiva e riparativa della valvola mitrale e aortica.

In qualità di Responsabile di Anestesia e Rianimazione in Cardiochirurgia ha formato e  diretto un gruppo di lavoro sia Medico che Infermieristico, occupandosi altresi’ della programmazione e scelta di apparecchiature e materiali per Terapia Intensiva.

Ha partecipato sia in qualità di Relatore e Partecipante a diversi Corsi di aggiornamento E.C.M.

Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste Nazionali e Internazionali.