CURRICULUM PROFESSIONALE

Dr. Salvatore Guarnera

Nato a Catania il 31/3/1956

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica nell'anno scolastico 1973-1974 con voti 50/60mi presso il Liceo-Ginnasio statale "M. Cutelli" in Catania.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 1/4/1982 con  voti 110/110 e lode presso l'Università di Catania.

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella I sessione degli esami di Stato dell'anno 1982. Dal 30/7/1982 ad oggi è iscritto all'Albo Professionale dei Medici della provincia di Catania.

Ha assolto gli obblighi militari di leva dal 14/1/1983 all'11/4/1984, prestando servizio in qualità di Ufficiale Medico dell'Esercito presso il Distretto Militare di Catania.

Ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Catania nell’Ottobre 1986, con voti 50/50 e lode.

Durante gli anni della specializzazione, ha frequentato la Cattedra di Chirurgia Cardiaca dell'Università di Catania in qualità di Medico Interno con compiti assistenziali dal 2/4/1982 al 30/12/1987. Durante tale periodo ha perfezionato le proprie conoscenze in materia di pazienti pre- e post-cardiochirurgici, partecipando ai turni di guardia attiva presso i Reparti di Degenza ordinaria, Terapia Semi-Intensiva e Terapia Intensiva.

Dal 1/1/1987 al 31/1/1989 ha svolto un periodo continuativo di formazione in Cardiologia Pediatrica presso la Divisione di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale "Necker-Enfants Malades" in Parigi, diretta dal prof. J. Kachaner. Durante tale periodo ha acquisito specifica competenza in materia di cardiopatie congenite, sia in senso clinico che della diagnostica strumentale (sia ecografica che  invasiva: cateterismo cardiaco), effettuando numerose procedure di cateterismo interventistico.
Presso la stessa Divisione  ha partecipato ai turni di guardia dal 1/7/1987 al 30/4/1988; è stato assunto in qualità di "Chef de Clinique" (Aiuto Ospedaliero-Universitario) dal 1/5/1988 al 31/12/1988.

Dopo tale periodo di formazione e servizio all’estero, è stato assunto presso la C.d.C "G.B. Morgagni" in Catania dal 1/6/1989 in qualità di Assistente Cardiologo a tempo pieno, e dal 1/1/1991 al 31/12/1992 in qualità di Aiuto Cardiologo a tempo pieno. Durante tali periodi è stato responsabile dell’Unità di Cardiologia Pediatrica, effettuando innumerevoli procedure diagnostico-terapeutiche sia incruente (ecocardiografia) che  invasive (cateterismi diagnostici e interventistici).

Successivamente ha prestato servizio presso il Centro Cuore Morgagni in Pedara, convenzionato con il S.S.N., dal 1/1/1993 al 31/12/1994 in qualità di Aiuto Cardiologo a tempo pieno. Durante tale periodo è stato responsabile dell’Unità  di Cardiologia Pediatrica, effettuando innumerevoli procedure diagnostico-terapeutiche sia incruente (ecocardiografia) che  invasive (cateterismi diagnostici e interventistici).

Dal 1/5/1994 al 30/6/1994 ha frequentato il servizio di Cardiologia Pediatrica e Prenatale dell'Institut de Puericulture in Parigi, diretto dal Dr L. Fermont, perfezionando le proprie conoscenze in materia di Cardiologia Prenatale ed Ecocardiografia fetale.

Come vincitore di pubblico concorso, ha prestato servizio presso la Divisione di Cardiologia dell'Ospedale "S. Ferrarotto" in Catania, diretta dal Prof. G. Giuffrida,  in qualità di Dirigente Medico di I livello dal 1/1/1995 al 31/5/1996. Durante tale periodo ha partecipato alle attività del servizio di Emodinamica, effettuando numerosi studi coronarografici. Ha altresì partecipato ai turni di guardia attiva presso i reparti di Degenza e di U.T.I.C.

Si è dimesso dal ruolo pubblico il 31/5/1996, ed è stato assunto 1/7/1996 presso il Centro Cuore Morgagni, in qualità di Medico Responsabile (Dirigente di II livello).
Presso tale struttura è stato responsabile dell’Unità funzionale Cardiologia Pediatrica e del Reparto di Semi-Intensiva/UTIC sino al Gennaio 2001. Attualmente è responsabile dell’Unità funzionale di Cardiologia e del Servizio di Diagnostica Incruenta.

Oltre all’esperienza clinica maturata nel campo delle cardiopatie sia congenite che acquisite, ha peculiare esperienza nella Diagnostica Ecocardiografica, avendo eseguito sin qui innumerevoli esami per soggetti in età prenatale, pediatrica e adulta.

Ha ruolo preminente nelle attività del Laboratorio di Emodinamica, effettuando ed avendo effettuato innumerevoli procedure diagnostiche ed interventistiche come primo Operatore in diversi ambiti:
coronarografie e PTCA
cateterismi diagnostici e procedure interventistiche per le cardiopatie congenite
angiografie diagnostiche e procedure interventistiche per le vasculopatie
studi emodinamici e biopsie endomiocardiche

Il volume delle procedure eseguite è attualmente superiore a 7.000 come primo Operatore.