GIORNATA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA

22 Marzo 2018

GIORNATA DI PREVENZIONE DEL GLAUCOMA

Sabato 17 marzo 2018 in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma (11-17 marzo 2018) il Policlinico Morgagni ha aperto le porte alla prevenzione per una giornata dedicata al “ladro silenzioso della vista”.

Questa iniziativa si è svolta in 14 centri italiani sotto il coordinamento della S.I.GLA. (Società Italiana del Glaucoma), associazione medico-scientifica affiliata alla World Glaucoma Association promotrice della settimana mondiale del glaucoma. Lo scopo della giornata è stato quello di offrire, gratuitamente e senza prenotazione, uno screening oculistico completo, con misurazione della pressione oculare ed esame della testa del nervo ottico, in modo da “smascherare” i soggetti a rischio.

Ad oggi, infatti, 65 milioni di persone al mondo soffrono di glaucoma (dei quali 5 milioni sono irreversibilmente ciechi), ma circa il 50% di essi, purtroppo, non ne è a conoscenza. La ricerca dei soggetti a rischio, come ad esempio coloro che hanno familiarità, è fondamentale per la prevenzione e la cura di questa malattia al fine di evitare una disabilità visiva permanente.

L’equipe composta dal dott. Alfonso Spinello (oculista), dalla dott.ssa Caterina Turnaturi (ortottista), da Sonia Barbagallo (caposala del DH Oculistica) e coordinata dal dott. Antonio Rapisarda ha accolto e visitato 42 pazienti di età compresa tra i 35 e gli 82 anni. Tra questi, a 4 soggetti è stato consigliato di eseguire ulteriori indagini ed esami per il riscontro di un ipertono oculare (2) o per la presenza di anomalie al nervo ottico (2). Una paziente mostrava chiari segni di malattia glaucomatosa avanzata e, purtroppo, non diagnosticata!

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?