FINE ANNO CON OTTIMISMO. “E NEL 2018 ANDRA’ ANCORA MEGLIO”

4 Gennaio 2018

FINE ANNO CON OTTIMISMO. “E NEL 2018 ANDRA’ ANCORA MEGLIO”

La tradizionale festa di fine anno, con centinaia di presenze nel salone dell’hotel del Bosco, è stata l’occasione per lo scambio degli auguri ma soprattutto l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso e per dare uno sguardo al 2018. Il compito è toccato al presidente del cda della casa di cura prof. Sergio Castorina. “La nostra si è dimostrata per l’ennesima volta una grande famiglia, carica di valori e di attaccamento al nostro policlinico nei due presidi di Catania e Pedara.

Tutto il personale, medico e non medico, si è prodigato per il raggiungimento degli obiettivi che ad inizio 2017 ci eravamo posti e che puntualmente abbiamo raggiunto.

Non possiamo che esere soddisfatti per i risultati raggiunti – ha detto il Prof. Castorina – frutto di impegno e sacrifici da parte di tutti”.

Per illustrare questi risultati il Prof. Castorina si è servito di una serie di grafici che hanno mostrato a tutta la folta platea quanto la casa di cura ha ottenuto in termini di consensi, di immagine, e soprattutto di fiducia da parte dei pazienti.

Il Policlinico Morgagni è una struttura privata ma sempre più al passo con la sanità pubblica. E riconoscimenti in tal senso arrivano giorno dopo giorno, da strutture pubbliche e dal direttore dell’Asp Giammanco.

“Siamo ormai praticamente integrati nella rete ospedaliera siciliana, zona etnea in particolare e vogliamo essere sempre all’altezza delle aspettative che l’utenza ripone in noi. Abbiamo in programma nei prossimi giorni un incontro con il neo assessore regionale alla sanità. Siamo ottimisti, sarà un confronto sereno durante il quale mostreremo i risultati che abbiamo raggiunto e che dovranno esserci riconosciuti”.

Il Prof. Castorina ha continuato evidenziando i temi che stanno a cuore del policlinico:

– le imminenti innovazioni per la cardiologia al centro di Pedara con l’istituzione degli ambulatori per il monitoraggio dei pazienti ipertesi o scompensati aperti secondo il progetto di continuità di cura;

– incremento nell’area riabilitativa estesa alle procedure in acqua come sarà a breve consentito dall’attivazione degli impianti già “acquafit” in via XX Settembre a San Gregorio (area metropolitana di Catania);

– l’organizzazione delle degenze secondo gradienti di intensità di cura in sostituzione del sistema per specialità: al centro il malato, gli specialisti in orbita;

– nuove e preziose convenzioni con l’Università di Catania.

Dunque serenità e ottimismo condivisi alla fine della relazione con il fratello dott. Riccardo.

A quest’ultimo è toccato il compito alla fine dell’incontro di annunciare i vincitori dei concorsi per i migliori alberi di Natale, presepi e addobbi nei due presidi di Catania e Pedara. Si tratta della tradizione che si ripete da 45 anni e che conferma il senso di appartenenza del personale che, assumendosene i costi, abbellisce la clinica con presepi, alberi di Natale e addobbi dedicati agli ospiti ricoverati per creare il sentimento di solidarietà e il calore della casa a quanti per infermità trascorrono le feste in casa di cura.

Prima dell’evento nella sala dell’hotel del Bosco un altro evento aveva avuto luogo nel parcheggio di via Ferrarotto: è stato svelato infatti il busto in gesso di Giovanni Battista Morgagni, fondatore della medicina moderna al quale si intitola il policlinico, realizzato dall’ex infermiere della casa di cura Santo Papotto.

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?