Avvio Studio Sperimentale Policentrico Progetto IRMA
Presso il Policlinco Morgagni è in corso di esecuzione uno studio sperimentale policentrico (Progetto IR3MA), che coinvolge, la Diagnostica per Immagini S.r.l. di Catania, l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina, la U.O.C. Clinica Neurologica del Policlinico Universitario di Catania, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica – Attività ingegneristica – UniCTDIEEI di Catania, l’Associazione J.F. Kennedy Centro Di Riabilitazione Onlus di Acireale, il Centro Clinico Diagnostico G.B. Morgagni S.r.l. di Catania, la Medilink S.r.l.
Tale studio prevede il confronto di due protocolli riabilitativi su individui con M. Di Parkinson: il primo consiste in un trattamento riabilitativo tradizionale (multidisciplinare intensivo), e il secondo è basato sull’utilizzo di strumenti di realtà virtuale immersiva (cioè comportante un coinvolgimento polisensoriale-interattivo) per la riabilitazione di individui con disabilità motoria e cognitiva di origine neurologica (suscettibile di espansione in ambito ortopedico, cardiologico e pneumologico).
Lo studio prevede l’esecuzione di 5 sedute settimanali per un totale di 8 settimane presso il Check Point Morgagni, via XX Settembre 89-91, Canalicchio-San Gregorio (antistante la rotatoria tra le vie Nizzeti, Nuovalucello e Nuovaluce), e l’esecuzione di una Risonanza Magnetica Nucleare ad alto campo (3 Tesla) prima e dopo il suddetto trattamento.
Essendo tale Studio finanziato dalla Regione Sicilia (PO FESR SICILIA 2014/2020), la partecipazione è a titolo completamente gratuito.
Chiunque sia interessato a parteciparvi (o voglia avere qualsiasi informazione in merito) invii una e-mail al seguente indirizzo: antoninoviscuso@hotmail.com
Come possiamo aiutarti oggi?