Il Policlinico Morgagni DSV presente in live surgery al 49esimo congresso SOSI

12 Aprile 2025

Il Policlinico Morgagni, presidio Di Stefano Velona (DSV) di Catania, è presente in live surgery al 49esimo congresso della Società Oftalmologica Siciliana presieduta dal Prof. Pasquale Aragona.

In sala operatoria l’equipe della DSV, guidata dal Dott. Antonio Rapisarda, vice presidente dell’Accademia Mediterranea di Chirurgia Oftalmologica, progetto unico nel suo genere facente capo al Policlinico Morgagni.

In diretta streaming con la sala congressuale, riunita all’Una Hotels in Giardini Naxos (Messina), è stato eseguito un intervento di fentocataract, cioè di rimozione della cataratta tramite l’utilizzo di un laser specifico, provvedendo quindi a impiantare un cristallino artificiale di ultimissima generazione per la correzione della visione del paziente, sia da lontano sia a distanza intermedia ed anche da vicino, intervenendo, se presente, anche sull’astigmatismo.

Una seconda live surgery è stata dedicata ad un intervento di glaucoma, particolarmente avanzato. L’operazione chirurgica, detta canaloplastica, permette di abbassare la tensione oculare, riducendo l’impatto della patologia.

<<Per la nostra azienda – afferma il dott. Rapisarda – è un grande onore essere stati scelti per questo collegamento ed è anche una certificazione della qualità della strumentazione di cui disponiamo. Siamo attrezzati per affrontare qualunque problema di natura chirurgo-oftalmica>>.

Presente al 49esimo congresso SOSI anche il Prof. Marco Nardi, che ha tenuto una lezione magistrale su sutere e cataratta per conto dell’Accademia Mediterranea di Chirurgia Oftalmologica, di cui è responsabile scientifico.

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?