RAZIONALE SCIENTIFICO
Elevato è il numero di persone affette da diabete noto o non ancora diagnosticato, che vengono sottoposte a intervento chirurgico per complicanze dello stesso diabete o per altre patologie.
Si stima che nei reparti chirurgici circa una persona ricoverata su 3 abbia una glicemia a digiuno maggiore di 125 mg/dL, o 2 o più glicemie random maggiori di 200 mg/dL; di questi il 26% ha una storia di diabete noto mentre il 12% non sa di essere affetto da diabete.
Nei reparti di cardiochirurgia circa il 20% dei pazienti operati di by-pass aorto-coronarico è affetto da diabete.
Il diabete, ma ancor più l’iperglicemia in assenza di una diagnosi nota di diabete, rappresentano condizioni che complicano il percorso, le procedure e gli esiti del trattamento chirurgico, comportando un allungamento della degenza e un aumento della mortalità del 50% rispetto alla media, oltre ad un aumento dell’incidenza di complicanze infettive, infarto del miocardio, insufficienza respiratoria, stroke, insufficienza renale acuta.
L’iperglicemia spesso non è adeguatamente corretta a causa di una scarsa sensibilità rispetto ai vantaggi che un adeguato controllo glicemico comporta sull’esito del trattamento chirurgico. Il timore dell’ipoglicemia inoltre costituisce una delle barriere principali al raggiungimento del target glicemico appropriato.
Il nostro incontro ha lo scopo di fare il punto sull’attuale approccio terapeutico-assistenziale e presentare un comune percorso perioperatorio che permetta di effettuare un’attenta valutazione del compenso glicemico e un’appropriata gestione del paziente diabetico ricoverato.
Responsabili Scientifici:
Dott.ssa Maria Concetta MONEA
Dott. Vito BORZI’
Evento accreditato ECM
N. crediti: 4,3
Il corso, gratuito, è indirizzato a tutte le figure sanitarie.
N. partecipanti: 50
Iscrizioni tramite email a ecm@policlinicomorgagni.it
Fotogallery ECM “Il Dolore Acuto”
Come possiamo aiutarti oggi?