Al Policlinico Morgagni formazione continua del personale sanitario di tutti i ruoli: corsi BLSD con istruttori AHA

6 Luglio 2024

Il Policlinico Morgagni è impegnato attivamente nella promozione di una campagna di supporto alla formazione e all’aggiornamento continuo del personale medico e sanitario del territorio, ma anche della popolazione tutta.

A tale scopo, nel corso del 2024 sono già state organizzate cinque edizioni pilota del “Corso BLSD personale sanitario American Heart Association”, che hanno portato medici e personale sanitario della Clinica all’acquisizione di nuove e avanguardiste tecniche di rianimazione in caso di arresto cardiaco, unitamente al corretto uso dei più moderni macchinari di defibrillazione.

Ad essere coinvolti finora, nello specifico, sono stati medici specialisti, infermieri, biologi e tecnici operanti nei quattro plessi di cui si compone il Policlinico Morgagni, ovvero il “polmone” catanese nell’ampia e articolata struttura di Barriera, il “Centro Cuore” di Pedara, l’eccellenza oculistica della “Di Stefano Velona” e il moderno “Check Point”, dedicato a soddisfare le esigenze di riabilitazione, check-up e mondo assicurativo.

Obiettivo madre: la diffusione della cultura dell’aggiornamento continuo, per professionisti all’avanguardia operanti in un contesto sempre più interdisciplinare e che necessita di adeguata e continua formazione sul campo.

Responsabile scientifico dei corsi dedicati al BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) è la dott.ssa Maria Concetta Monea, che dedica alla formazione continua del Policlinico Morgagni il suo attuale contributo alla medicina.  <<Aggiornarsi è fondamentale per potere continuare a crescere e a dare il massimo dentro un sistema in continua evoluzione – dice. Per formazione continua si intende, infatti, l’adeguamento ai lavori, che hanno acquisito oggi nuove tecniche e possibilità>>.

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?