Attività di tirocinio al Policlinico Morgagni per gli studenti delle Facoltà di Medicina

4 Luglio 2024

Continua l’impegno del Policlinico “G.B. Morgagni” nella formazione di giovani leve, futuri medici del domani.

Un gruppo cospicuo di tirocinanti, frequentanti il secondo e terzo anno accademico dell’estensione didattica della facoltà di Medicina dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati (Romania), è stata guidata nello sviluppo di competenze pratiche, relative alle tecniche di reperimento di accessi venosi periferici, ed alle manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore Dae (Defibrillatore esterno automatico) su manichino.

Formazione e istruzione sono elementi di priorità per la direzione del Policlinico, nonché obiettivi fondanti dei protocolli d’intesa siglati con le varie istituzioni accademiche.

Le attività di tirocinio impegnano, ciclicamente, il personale del Policlinico Morgagni a formare, nel complesso, studenti, dal 1° al 5° anno di studi.

Presenze ed esperienze dei medici delle Scuole di Specializzazione si intersecano con quelle degli studenti delle Facoltà di Medicina, anch’essi accolti nelle strutture del Policlinico.

A dare il benvenuto e introdurre gli studenti ai lavori di luglio sono stati il Dott. Sebastiano Catalano, direttore sanitario del Policlinico “G.B. Morgagni, e la Dott.ssa Maria Concetta Monea, responsabile della Formazione.

A seguire, i giovani sono stati guidati nell’acquisizione delle competenze dai Dottori Carmelo Monteleone, direttore Infermieristico, e Alfio Pappalardo, coordinatore infermieristico.

Considerando che, per molti di loro, si è trattata della prima esperienza, un clima di giovane entusiasmo e impegno ha animato l’intera durata del corso. <<Siamo orgogliosi di svolgere il tirocinio universitario al Policlinico Morgagni – ha detto il giovane studente Giambattista Alessi – Ho le idee chiare sul mio futuro e questa occasione mi ha permesso di confrontarmi con le mie abilità>>. <<È sempre opportuno passare dai libri alla pratica – ha aggiunto il collega Giovanni Grasso – ed essere guidati da grandi professionisti è un’opportunità da cogliere e custodire. Sogno di intraprendere la carriera di mio padre, che è dentista, declinando però le competenze in ambito estetico>>.

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?