Prevenzione e Controllo delle Infezioni Nosocomiali

17 Giugno 2014

Le infezioni ospedaliere sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. Si definiscono così infatti le infezioni insorte durante il ricovero in ospedale, o dopo le dimissioni del paziente, che al momento dell’ingresso non erano manifeste clinicamente, né erano in incubazione. Sono l’effetto della progressiva introduzione di nuove tecnologie sanitarie, che se da una parte garantiscono la sopravvivenza a pazienti ad alto rischio di infezioni, dall’altra consentono l’ingresso dei microrganismi anche in sedi corporee normalmente sterili. Un altro elemento cruciale da considerare è l’emergenza di ceppi batterici resistenti agli antibiotici, visto il largo uso di questi farmaci a scopo profilattico o terapeutico.
Le cause sono da addebitare alla: Antibioticoterapia, incremento dei pazienti suscettibili,
incremento di tecniche invasive e terapie immunosoppressive,  incremento del numero di persone che assistono il malato, maggior mobilità del paziente nell’ospedale ecc.
Le Infezioni legate all’assistenza hanno un costo sia in termini di salute che economici, sia per il paziente che per la struttura. Da qui la necessità di adottare pratiche assistenziali sicure, in grado di prevenire o controllare la trasmissione di infezioni. Occorre dunque pianificare e attuare programmi di controllo a diversi livelli, per garantire la messa in opera di quelle misure che si sono dimostrate efficaci nel ridurre al minimo il rischio di complicanze infettive.Obiettivo dei corsi è infatti il miglioramento della qualità della pratica assistenziale e della sicurezza di pazienti e operatori, da conseguire attraverso la produzione, l’implementazione e la verifica di impatto di protocolli e linee guida condivisi. Attraverso lo studio guidato delle procedure esistenti si vuole porre l’accento sui punti nodali di rischio come:
L’igiene delle mani
La pulizia, disinfezione e sterilizzazione accurata
Pulizia e sanificazione degli ambienti di degenza
Precauzioni standard e misure di isolamento
Catetere urinario
Accesso vascolare
Accesso alle vie respiratorie
Infezioni nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico
Particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione delle ferite da punta e taglio.

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?