Ricovero

Come prenotare il ricovero

Le prenotazioni di ricovero avvengono dietro prescrizione verbale del Medico Inviante o dei Medici del Centro Cuore Morgagni, anche per via telefonica, contattando il servizio di Accettazione.

L’Accettazione effettua le prenotazioni di ricovero sulla base della programmazione attività, della potenzialità dei servizi e del grado d’urgenza, seguendo una lista d’attesa che, in base alla Specialità interessata, tiene conto della patologia e priorità di richiesta.

Tipologie di ricovero

Il ricovero può avvenire con differenti modalità

Ricovero Ordinario o in elezione

È gestito in base alla disponibilità di posti letto e, nell’ambito della programmazione, è garantito il ricovero ai pazienti affetti da patologie non urgenti. L’erogazione delle prestazioni è subordinata ad apposita prescrizione, proposta o richiesta, compilata sul modulario del S.S.N., dal medico specialista curante;

Ricovero Urgente

Viene effettuato entro 24 ore dalla richiesta in funzione della disponibilità del posto letto nei casi in cui il paziente sia in grave pericolo di vita;

Ricovero in one-day surgery

Potrà essere effettuato un ricovero con un giorno e una notte di ricovero con eventuale effettuazione di un 1° accesso per l’effettuazione degli esami preliminari;

Ricovero in day hospital

Potrà essere effettuato un ricovero con un giorno senza pernottamento

Documenti necessari

Per l’accettazione al ricovero è necessario presentare:

Cittadini residenti in Italia
  • Tessera Sanitaria
  • Documento di riconoscimento;
  • Prescrizione sanitaria rilasciata dal Medico curante;
  • Scheda di accesso in Ospedale (Modello E) rilasciata dal Medico curante;
  • Certificato di trasferimento da una Struttura Pubblica o Privata Convenzionata nel caso di ricovero di pazienti trasferiti da altre strutture in urgenza;
Cittadini Stranieri Comunitari UE, SEE e Svizzera
  • Per le cure programmate bisogna che il cittadino sia preventivamente autorizzato dal Paese di provenienza tramite il Modello S2 (ex E112);
  • Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) o certificato sostitutivo provvisorio in corso di validità;
  • Documento di riconoscimento;
Cittadini Stranieri Extracomunitari in regola con le norme di ingresso e soggiorno in italia e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale
  • Tessera sanitaria;
  • Documento di riconoscimento;
  • Prescrizione sanitaria rilasciata dal medico curante;
  • Scheda di accesso in Ospedale (Modello E) rilasciata dal Medico curante;
Cittadini Stranieri Extracomunitari NON in regola con le norme di ingresso e soggiorno in Italia (indigenti)
  • Documento di riconoscimento;
  • Attribuzione del codice STP (Straniero Temporaneamente presente sul territorio italiano) rilasciato da una qualsiasi Azienda Ospedaliera;
Cittadini Stranieri Extracomunitari (indigenti)
  • Documento di riconoscimento;
  • Attribuzione del codice STP (Straniero Temporaneamente presente sul territorio italiano) rilasciato da una qualsiasi Azienda Ospedaliera;

Il codice STP consente di ricevere cure urgenti o essenziali per sei mesi.

L’Ufficio Accettazione comunica al paziente la data di ricovero. Può accadere che casi di urgenza sopravvenienti causino spostamenti nella data di ricovero del paziente: questi non sono determinati dall’organizzazione del Centro Cuore Morgagni ma solo dal rispetto delle norme di legge vigenti sulla priorità di ricovero dei casi di urgenza. In tal caso l’Accettazione contatta il paziente comunicandogli la nuova data di ricovero.

Inoltre per i pazienti chirurgici che necessitano di una migliore valutazione e quindi per ridurre i tempi di degenza potrebbe essere attivato un pre-ricovero le cui modalità sono indicate in una nota informativa per il paziente.

Contatto ufficio Accettazione

Per contattare l’ufficio preposto al ricovero “Accettazione” chiamare i seguenti numeri telefonici:

Tel: 095 70 26 423 – 095 70 26 424
Tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00 e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00

ACCESSO ALLE DEGENZE FAMILIARI E VISITATORI

Per accedere ai reparti il suo accompagnatore o eventuali visitatori dovranno dotarsi di appositi pass identificativi.

La diversa colorazione identifica:

  • Pass verde: l’accompagnatore con permesso
  • Pass blu: l’accompagnatore momentaneo
  • Pass giallo: i visitatori durante l’orario di visita.

Durante le operazioni di pulizia, medicazioni, visita medica, l’accompagnatore non può rimanere in camera, escluso il familiare dei minori. L’ingresso e l’uscita degli accompagnatori è consentito dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

L’accompagnatore con permesso è inoltre tenuto a lasciare la camera quando il paziente viene trasferito in altro reparto (sala operatoria, terapia intensiva, semintensiva).

Per accompagnatore con permesso s’intende un Suo familiare o persona a lei cara che può rimanere ad assisterla per tutta la durata della degenza, ma solo se lei si trova in camera singola. L’accompagnatore con permesso è inoltre autorizzato ad assistere il proprio familiare di età inferiori ai 18 anni.

Per accompagnatore momentaneo s’intende un Suo familiare o persona a lei cara che può rimanere ad assisterla in reparto per tutto il tempo necessario la suo ricovero e sistemazione in stanza o durante la procedura di dimissione. E’ inoltre autorizzato ad assisterla per un’ora dopo la procedura interventistica.

Per visitatori si intendono tutti coloro che durante l’orario di visita possono accedere ai reparti per farLe visita. Nell’interesse dei ricoverati, i visitatori dovranno rispettare gli orari di visita. Per assicurare la tranquillità dei ricoverati e per motivi idi igiene, è consentito l’accesso a 2 visitatori con pass giallo per paziente. In caso di presenza contemporanea di più visitatori per lo stesso paziente, occorre che gli stessi concordino la modalità di alternanza presso il paziente ricoverato.

Orari Visite dei familiari

Sono consentite visite massimo di 2 persone per ogni paziente (anche per le camere singole).
Non sono ammessi nei reparti i minori di 12 anni.

DEGENZA
tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00

TERAPIA SEMINTENSIVA
solo per 30 minuti tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00

TERAPIA INTENSIVA
non sono consentite visite

RIABILITAZIONE
dalle 15.30 alle 18.00

Orari Notizie cliniche

Le notizie relative ai pazienti ricoverati vengono date dal personale medico di reparto.
Le notizie relative ai pazienti operati vengono date dal medico specialista operatore a completamento dell’intervento.

DEGENZA
tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00

TERAPIA SEMINTENSIVA:
tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00 (durante le visite dei familiari)

TERAPIA INTENSIVA
tutti i giorni dalle 09.30 alle 16.00

RIABILITAZIONE
dalle 15.30 alle 17.30 lunedì e giovedì

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