Dr Luisa D’Anna – Morgagni Check Point

17 Maggio 2021

Intervista alla Dott.ssa Luisa D’Anna – Morgagni Check Point

Dalla lunga storia del Policlinico Morgagni, che fa parte della storia della medicina catanese, è attiva a pochi minuti dal centro di Catania, zona Canalicchio, una start up medico diagnostica, forte dell’esperienza di una grande attività di pratica clinica, volta allo sviluppo di progetti innovativi nel campo della cura, della riabilitazione e della cultura del benessere. Morgagni Check Point percorre per prima un nuovo itinerario attraverso la coniugazione di procedure legate alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione, componente clinica significativa a garanzia del paziente, offrendo un ventaglio di prestazioni nell’ambito della prevenzione (check up), della diagnosi, della cura (visite specialistiche) e della riabilitazione.
Ne abbiamo parlato con la Dott. Luisa D’Anna, medico chirurgo, coordinatore del servizio check up e medicina preventiva presso il Morgagni Check Point.

Da dove nasce l’idea di creare un nuovo polo Morgagni?
Dallo studio delle richieste degli utenti di poter avere un unico luogo in cui effettuare check up completi e multidisciplinari avvalendosi di consulti diagnostici con professionale medico altamente qualificato. Presso il Check point si è realizzato un percorso con ambulatori multidisciplinari in cui l’utente, senza fila e in tempi ridotti, potrà eseguire checkup e approfonditi screening diagnostici.
Ci racconti dell’ingresso del paziente presso il Morgangi Check Point?
Il paziente viene da me accolto per una attenta anamnesi completa, remota e prossima, per l’individuazione del corretto screening da eseguire. Successivamente, in tempi brevi, verrà accompagnato in tutte le fasi necessarie allo screening diagnostico per il checkup richiesto. Una particolarità che ci distingue è quella che, qualora il paziente necessiterà di ulteriori approfondimenti o terapie chirurgiche, potrà avvalersi dell’esperienza, maturata in quasi cinquant’anni di attività, del Policlinico Morgagni, per risolvere il problema.
Quali sono le specialità cliniche e diagnostiche per Check Point?
Le specialità che ruotano attorno al soggetto che vorrà sottoporsi al check-up sono legate alle competenze del cardiologo, del pneumologo, dell’oncologo, dell’otorinolaringoiatra, del ecografista, del radiologo, dell’endocrinologo, del chirurgo, del ginecologo, dell’urologo, dell’oculista, del dermatologo, del patologo clinico e del laboratorio di analisi e saranno valutati dal coordinatore del percorso diagnostico, un internista che potrà così pervenire ad una valutazione clinica legata alla insistenza di fattori di rischio rispetto ad un determinato quadro patologico.
Quali check up di prevenzione possono essere effettuati?
Abbiamo elaborato pacchetti di prevenzione oncologica per:
– Seno
– Genitali femminili
– Tiroide
– Prostata
– Vescica
– Colon
– Dermoscopia: mappatura dei nei
– Polmoni
Possono essere effettuati screening per:
– Apparato cardio vascolare
– Tiroide
– Diabete
Sono presenti anche attività di riabilitazione motoria?
Al piano terra del Morgagni Check Point un’ampia area è dedicata esclusivamente alle attività di riabilitazione e rieducazione fisico motoria riadattata in acqua grazie a due piscine riscaldate, di cui una dedicata al’idrokinesiterapia. In quest’area è possibile anche seguire corsi di fitness in acqua ma con il supporto e il controllo del personale medico presente. Un’area dedicata alla completa cura della persona: dalla diagnostica alla riabilitazione e al mantenimento di uno stile di vita sano tramite corsi di fitness.

Puoi prenotare il tuo check up o chiedere informazioni cliccando su questo link:
https://policlinicomorgagni.it/it/richiesta-prenotazione-check-point

Dove ci troviamo: Morgagni Check Point Via XX Settembre, 91 – San Gregorio di Catania (zona Canalicchio a pochi minuti dal centro di Catania). Può parcheggiare comodamente presso via Nuovalucello, 126 e usufruire del servizio bus navetta gratuito orario continuato lun./ven. 8:00-20:00 Per info navetta tel. 095 3286348

Intervista a cura di Emilia Campanile

comunicazione@morgagni.it 

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?