Intervista alla Dr.ssa Claudia Guglielmino

22 Aprile 2021

Intervista alla Dr.ssa Claudia Guglielmino – Fisiatra – Morgagni Check Point

Il mal di schiena è un disturbo comune, si pensi che ne hanno sofferto almeno una volta 8 italiani su 10. Proprio di mal di schiena e dei diversi tipi di dolore che possono colpire la colonna, di come prevenirli e riconoscere eventuali patologie, ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Claudia Guglielmino, Responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione e Idrokinesiterapia del Morgagni Checkpoint di Catania, medico specialista in medicina fisica e riabilitativa, docente di anatomia umana per i corsi di laurea in medicina e chirurgia, corso di laurea in fisioterapia e corso di laurea per scienze morfofunzionali dell’Università di Catania. Fisiatra specializzata a Pittsburgh in USA dove ancora collabora come Research Fellow. Medico Collaboratore Federazione Italiana di Football Americano e socio aggregato Federazione Medico Sportiva Italiana.

Corretta postura al PC. Come prevenire il mal di schiena?
Una postura scorretta durante le ore lavorative aumenta il rischio di dolori muscolari e mal di schiena. Postazioni e dispositivi non idonei posso certamente renderci le ore lavorative più difficili, causandoci affaticamento e purtroppo nel tempo dolori muscolari e tensioni alla schiena. Per prevenire dolori scomodi che ci impediscono di essere nelle nostre capacità fisiche ottimali sono necessari piccoli e utili accorgimenti. In riferimento ad una corretta postura e l’utilizzo di postazioni ergonomiche Il Decreto legislativo n. 626 del 19/09/1994, tutela il miglioramento della salute e della sicurezza del lavoratore (titolo VII, DL 626). Lavorare a lungo al computer sottopone alcuni muscoli ed articolazioni a posture fisse. Abitudini di lavoro corrette ed una pratica regolare di esercizi fisici sono la migliore forma di prevenzione. E’ importante però capire il proprio corpo e se i dolori dovessero persistere per più di una settimana è necessario consultare uno specialista medico fisiatra, che dopo una attenta anamnesi potrà individuarne le cause e risolvere il dolore.
Quali sono le cause principali di una cattiva postura e quali aumentano lo stato di rigidità dei nostri muscoli?
Sedentarietà e scarsa mobilità, scorretta alimentazione, scarsa idratazione e il mantenimento di posture prolungate. La rigidità certamente è data dalla mancanza di stretching dei propri muscoli. Atteggiamenti posturali scorretti, scadente tono muscolare che talvolta si associa a sovrappeso, scarsa elasticità muscolare possono favorire l’insorgenza di rigidità associati al mancato utilizzo di corretti dispositivi posturali, sono tutti fattori che innescano disturbi muscoloscheletrici di varia entità.

Come riconoscere i sintomi per cui può essere necessario rivolgersi ad uno specialista medico?

Il dolore localizzato e/o diffuso nella zona lombare – dorsale o cervicale non deve essere sottovalutato qualora sia persistente. Il dolore notturno, che disturbi il sonno e causi rigidità mattutina, un dolore che si irradia agli arti inferiori o superiori con formicolio alle mani e ai piedi. Certamente è necessario rivolgersi ad un fisiatra quando uno di questi sintomi o una connessione di essi sia persistente, per più di una settimana, non se ne riconosca una causa scatenante come uno sforzo eccessivo o un trauma. Qualora il dolore dovesse essere refrattario ai semplici antinfiammatori e/o antidolorifici da banco è consigliato consultare un medico fisiatra.

Quali trattamenti possono risolvere forti e persistenti mal di schiena?
Dipende dall’origine del mal di schiena. Se questa è dovuta ad una disfunzione posturale si andrà ad effettuare una specifica rieducazione posturale globale, valutando il paziente nella sua integrità. Stretching localizzato, la cura di eventuali retrazioni muscolari, il rinforzo e il ricondizionamento muscolare, associati ad una eventuale attività in acqua, saranno i trattamenti consigliati. Presso il Check Point della Morgagni siamo in grado di curare il paziente con un check up completo, con un approccio multidisciplinare e la scelta di trattamenti quali: la fisiochinesiterapia manuale, manipolazioni vertebrali, rieducazione posturale globale, rieducazione funzionale, ricondizionamento muscolare, fisioterapia antalgica strumentale (laserterapia, elettroterapia come TENS e ionoforesi, ultrasuonoterapia, magnetoterapia e criomag, tecarterapia), idrokinesiterapia, mesoterapia antalgica (prestazione medica) o dry Needling (prestazione medica). La riabilitazione in acqua risulta strategica in quanto, si lavora in un ambiente microgravitario (in assenza di forza di gravità) per cui rieduchiamo il paziente a lavorare in tale ambiente enfatizzando al massimo il recupero motorio.

Quali servizi offre il Check Point Morgagni per il paziente che soffre di mal di schiena refrattari nel tempo?
Il paziente verrà accolto nel nostro centro con una prima visita fisiatrica specialistica, con una adeguata valutazione posturale e qualora necessario verranno richiesti degli esami strumentali specialistici per confermare o escludere determinate diagnosi. Il nostro punto di forza è quello di lavorare in un centro multidisciplinare per cui, qualora ci sia una diagnosi con problematica chirurgica, neurochirurgica, ortopedica, vascolare il paziente verrà indirizzato verso un adeguato inquadramento diagnostico e avvalersi della consulenza di una equipe di medici pluri-specilistica e la possibilità di eseguire direttamente al Check Point esami strumentali diagnostici.

Esiste una connessione tra intestino e mal di schiena?
Dopo una adeguata diagnosi differenziale e capire l’eziologia, l’origine del problema e capire quanto questi fattori vadano ad interagire tra di loro. Talvolta possono esserci problematiche intestinali quali diverticolite, colon irritabile che possono determinare una disfunzione a livello lombare. Altresì problematiche ginecologiche o renali possono manifestarsi con dolore alla schiena, avvalersi di una equipe multidisciplinare con una ampia scelta di esami strumentali direttamente in sede, garantisce la corretta individuazione della patologie ed una adeguata terapia strumentale antalgica.

Intervista a cura di Emilia Campanile

Potrà prenotare una visita fisiatrica, esame o terapia specialistica presso il Check Point Morgagni cliccando sul link sottostante, scegliendo la sede desiderata. Verrà contattato entro 24 ore dal nostro personale del CUP: 

 

 

Come vuoi contattarci?

Come possiamo aiutarti oggi?