NOVEMBRE – MESE DELL’ACROMEGALIA
Prosegue l’impegno in favore dei pazienti affetti da tumore ipofisario
Il primo Novembre si celebra la giornata Mondiale di sensibilizzazione per la diagnosi precoce dell’Acromegalia, una malattia provocata da un particolare tipo di tumore ipofisario denominato «Adenoma Ipofisario GH-secernente» che determina una eccessiva secrezione di ormone della crescita (GH).
Il Policlinico Morgagni di Catania, intensamente impegnato nella diagnosi e terapia di questa malattia rara, aderisce all’evento, estendendo a tutto il mese di Novembre la campagna di sensibilizzazione e rendendo disponibile, per tutto il mese, per i pazienti con sospetta Acromegalia, una valutazione multispecialistica gratuita, che potrà essere prenotata al numero 095 238484 tutti i giorni dalle 9 alle 17, richiedendo specificamente una “Valutazione gratuita per Acromegalia”.
Il dott. Corrado D’Arrigo, responsabile dell’Unità funzionale multispecialistica di Chirurgia Ipofisaria è il coordinatore dell’iniziativa. “L’Acromegalia è una patologia rara, causata da un particolare tumore dell’ipofisi denominato Adenoma GH-secernente, che produce un eccesso di ormone della crescita ed ha sull’organismo effetti tossici nel lungo periodo. Viene diagnosticata in circa 200 pazienti l’anno, ma in molti casi non viene riconosciuta. Si calcola che, in realtà, i malati siano 3 volte di più. E’ una malattia molto lenta e progressiva, che provoca rilevanti modifiche dell’aspetto esteriore, disfunzioni di organi ed apparati e sensibile riduzione della qualità e durata della vita. E’ tanto più curabile, quanto più viene rilevata in tempo”.
Purtroppo, le modifiche corporee vengono di frequente trascurate o attribuite all’età e le patologie associate all’Acromegalia vengono diagnosticate e curate isolatamente, non correlandole ad una diversa e unica malattia. Questo comporta un ritardo diagnostico medio di 5 anni dall’insorgenza, che supera a volte i 10. Ciò significa che i pazienti con Acromegalia soffrono degli effetti dannosi dell’eccesso di ormone della crescita molto a lungo, con comparsa di complicanze irreversibili, che riducono la qualità della vita e determinano una mortalità 2-3 volte superiore a quella stimata in base all’età.
La malattia ha anche un notevole impatto negativo familiare, lavorativo, sociale e psicologico, che spesso fa soffrire le persone colpite in silenzio e isolamento. Oggi, tuttavia, la tecnica chirurgica mini-invasiva endonasale, le opzioni farmacologiche, le tecniche radioterapiche e radio-chirurgiche, condotte in ambito multidisciplinare, da specialisti esperti ed in centri con elevati livelli di attività, quale il Policlinico Morgagni, può consentire un’aspettativa di vita simile a quella della popolazione generale.
Dal momento che si tratta di una malattia rara e poco conosciuta anche dagli operatori sanitari, appare più che mai opportuna una campagna di sensibilizzazione, che induca a riconoscerla in fase precoce, prima dell’instaurarsi delle complicanze irreversibili. A questo scopo, è stato realizzato un poster che schematizza le caratteristiche principali dell’Acromegalia ed organizzato una valutazione multispecialistica gratuita per i soggetti con sospetta malattia, che sarà possibile prenotare per tutto il mese di novembre.
Come possiamo aiutarti oggi?